Bruno Barbieri è una superstar di Masterchef. Ma chi è veramente? Tutto quello che sappiamo sul grande chef romagnolo.
Inconfondibili i suoi sgargiantissimi outfit, il suo accento romagnolo, la sua travolgente energia e ironia, ma soprattutto la sua cucina: Bruno Barbieri è una superstar. Nel mondo del food è già un mito: tra gli chef italiani più stellati di sempre, una cucina profondamente italiana ma ricca di contaminazioni da tutto il mondo, con un occhio di riguardo per i raffinati piatti libanesi. Le sue polpette, davvero, non le batte nessuno.
In tv è già un’icona: si è fatto conoscere dal grande pubblico con “Masterchef” e ha fin da subito dimostrato di essere nato per stare davanti alle telecamere. Veterano del parterre dei giudici del cooking talent show più famoso e amato di sempre, Barbieri è l’unico granitico giudice rimasto fin dalla prima stagione, oltre dieci anni fa, ed è il preferito di tantissimi. Da lì la sua carriera di personaggio pubblico è decollata e oggi è tra i più seguiti sui social e in TV. Ma chi è davvero Bruno Barbieri?
Chi Bruno Barbieri: lo chef bolognese star di Masterchef che torna in tv
Bruno Barbieri nasce nella piccola cittadina di Medicina, in provincia di Bologna nel gennaio del 1962. La passione della cucina emerge presto nel piccolo Bruno, tramandata da una terra pregna di tradizioni e buon cibo: la sua Emilia Romagna. Così nel 1979 si diploma all’Alberghiero e ben presto inizia a lavorare come chef di partita in Italia. Studia anche all’estero per carpire sapori e novità da tutto il mondo e arricchire la sua cucina raffinata e di altissima qualità.
Nel 2006 arrivano due stelle Michelin e la segnalazione del Gambero Rosso tra i migliori ristoratori italiani in circolazione. La sua carriera è ormai avviata e il suo nome è conosciuto dagli addetti ai lavori di tutto il mondo. Ma Barbieri diventa una star anche per il grande pubblico quando accetta di cimentarsi nel progetto Masterchef Italia nel 2009, insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich. Da quell’anno fortunato, Barbieri è rimasto l’unico a non aver mai abbandonato il parterre dei giudici del programma. E per la prossima edizione è confermata la sua presenza!
Della sua vita privata si sa molto poco, chef Barbieri è sempre stato molto riservato e poco incline a raccontare che cosa gli accada fuori dalle cucine e della telecamere. Sappiamo che non è mai stato sposato e non ha figli, ma non è chiaro se nel suo cuore ci sia al momento qualcuno oppure no.