Vuoi che il tuo parquet torni bello e lucido come quando lo hai appena acquistato? puliscilo in questo modo.
Il parquet è un accessorio elegante e comodo che si sposa bene con la maggior parte degli arredamenti delle case. Un pavimento in parquet ha tantissimi vantaggi, sia dal punto di vista del mantenimento della temperatura all’interno della casa, sia in inverno che d’estate, sia per quanto riguarda la durata negli anni. Soprattutto se si tratta di un parquet di qualità, infatti, è un tipo di pavimento che con la giusta manutenzione dura tantissimo tempo. Ma come tutte le cose, c’è il rovescio della medaglia: non è facilissimo da pulire e mantenere.
Se non si usano i prodotti le tecniche giuste, infatti, si rischia di rovinare irrimediabilmente la superficie del nostro bel pavimento in legno. Spesso i detersivi che useremmo per un altro tipo di pavimento, come quello in piastrelle o in marmo, non vanno bene per chi ha il parquet. Se il tuo pavimento in legno risulta sempre sporco, pieno di aloni e non più bello e splendente come prima, prova questo metodo e vedrai che rimarrai piacevolmente stupito.
Come pulire il parquet con un metodo funzionale e che te lo farà tornare come nuovo
Niente prodotti costosi o difficili da trovare, si tratta soltanto di buoni consigli e metodi facili che tutti possano seguire per rendere di nuovo splendente il tuo perché ormai impolverato, opaco e spento. Non dovrai cercare ovunque strani prodotti specifici per la pulizia di questo particolare tipo di pavimento, basta mettere in pratica alcuni consigli e avere alcune accortezze perché il tuo pavimento in legno duri il più possibile nel tempo. Buoni consigli della nonna, che sono sempre quelli più efficaci e migliori.
Ricorda sempre, per prima cosa di non lavare mai il tuo parquet, se prima non lo hai adeguatamente spolverato con un panno cattura polvere. Utilizza un panno morbido, per togliere la polvere in superficie. Soltanto così il legno tornerà pulito una volta lavato.
Una volta eliminata la polvere superficiale, sarà il momento di lavare il tuo parquet. Usa un detergente neutro, meglio ancora se specifico per parquet, insieme a dell’acqua tiepida. Bagna un panno morbido all’interno della tua miscela e passalo su tutta la superficie del pavimento. Non esagerare con il prodotto detergente, ne basterà poco perché il tuo parquet torni lucido brillante come prima. Se esagererai, infatti, si creeranno delle pericolose pozze d’acqua che potrebbero infiltrarsi all’interno del legno, poroso e molto assorbente. Che seguirà questi consigli il tuo pavimento in parquet sembrerà appena rifatto nuovo.