A chi non è mai capitato di ricevere una raccomandata? Un po’ tutti siamo abituati, specie se si tratta di comunicazioni importanti, a riceverne una.
Anche se il mondo della posta cartacea sembra qualcosa di antico o desueto, ci sono ancora delle comunicazioni da vari enti che non possono, di certo, arrivare in modo telematico, ma he necessitano di avere una firma vera e propria che noi l’abbiamo ricevuta.
Quando la riceviamo, però, l’ansia immediatamente ci sale perché sappiamo (quasi sempre) che si tratterà di qualcosa da pagare. Che sia una multa, un atto giudiziario, ci sarà da pagare. Ma ci sono anche delle raccomandate che sono di altro tipo. Vediamo insieme quali sono gli elementi identificativi per distinguerle in base al contenuto.
La raccomandata: come è bene leggerla
Ricevere una raccomandata non vuol dire che si tratti, per forza, di una comunicazione negativa o di un qualcosa che bisognerà pagare, magari, nel più breve tempo possibile. Certo, le più comuni che arrivano nelle nostre cassette postali sono o le multe o alcuni atti giudiziarie (più le multe in verità). Questo comunque, al di la di tutto, ci mette in uno stato di ansia e, quando ne vediamo una, vorremmo immediatamente sapere di cosa si tratta, anche senza aprirla.
Sapevi che esistono dei codici per sapere cosa contiene una raccomandata che ti è appena arrivata? Partiamo dal fatto che le raccomandate vengono inviate, tramite Poste Italiane, da vari enti e, al momento del nostro riceverlo e della nostra firma al postino, l’atto diventa ufficiale e allo stesso tempo la comunicazione che abbiamo ricevuto.
Hanno così anche un valore legale vero e proprio. Se ci facciamo caso, però, ognuna di esse ha un codice identificativo su di essa per sapere di cosa si tratta e soprattutto chi la manda. Esse sono le raccomandate market. Di cosa si tratta? Sono un tipo di raccomandata utilizzato dagli enti pubblici e privati per comunicazioni con valore legale.
Ci vengono inviate tramite Posta che, attraverso il Centro di Meccanizzazione Postale, arriva direttamente a casa nostra. Questo tipo di raccomandata viene utilizzato per trasmettere informazioni importanti come ad esempio alcuni solleciti di pagamento, delle comunicazioni bancarie, o anche degli avvisi dell’Agenzia delle Entrate o delle notifiche INPS. Attraverso il sistema delle raccomandate market possono arrivare anche gli atti giudiziari e le multe.
I codici che la identificano
Queste raccomandate hanno, come segno distintivo, un codice di giacenza, che permette di riconoscerne subito il contenuto. Riuscire a decodificare i codici delle raccomandate market è fondamentale per comprendere il contenuto e il mittente stesso. Il più importante è il codice 688 che identifica le comunicazioni bancarie (come, ad esempio, l’invio di un nuovo bancomat).
Con lo stesso codice possono arrivare anche solleciti per i pagamenti delle bollette di luce e gas, quanto anche importanti comunicazioni da parte delle assicurazioni. Al codice 688 fa riferimento anche l’Agenzia delle Entrate, per questioni riguardanti tasse e tributi locali, ma anche l’INPS.
Con i codici 75, 76, 77 e 78 sono identificati, invece, gli atti giudiziari come le multe o i provvedimenti del tribunale. Con il codice 616, ad esempio, si fa riferimento a vari tipi di comunicazioni, come avvisi di mancato pagamento del bollo auto, notifiche da parte di assicurazioni relative a sinistri. Con i codici 695 e 696 si fa riferimento a Equitalia, mentre con i codici 786 e 787 ci si riferisce agli avvisi di pagamento delle imposte comunali.