Se hai una casa di proprietà devi fare attenzione: è probabile che possa arrivare una multa dalla cifra sproporzionata. Ecco il motivo.
Alla base di una multa, che avrà la cifra di quasi 5000€, c’è una delle irregolarità più diffuse e che colpisce proprio i proprietari di casa. Forse nessuno lo sapeva all’inizio, ma ora è necessario capire e comprendere il perché di questo pagamento improvviso.
Attenzione quindi a ciò che facciamo per la nostra casa. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta nel dettaglio. Nessuno mai avrebbe immaginato che esser proprietari di casa poteva anche costarci una fortuna, in materia purtroppo di multe. Sì, perché non saranno pochi coloro che, con tanti sacrifici, sono riusciti ad acquistare una casa tutta loro ed ora si ritroveranno a pagare una multa abbastanza salata.
Multa in arrivo: di cosa si tratta?
Una cifra che può arrivare a 5000€ e, volendo, anche superarla. Cosa sta accadendo? Nella gestione di una casa, spesso, le spese sono davvero tante e, se possibile ci cerca di risparmiare dove necessario. Dall’altro lato, però, dobbiamo anche seguire quelle che sono le regole di una casa, del suo mantenimento, della sua manutenzione, ma il rischio è sempre dietro l’angolo.
C’è una normativa che disciplina proprio gli edifici urbani e tutte le abitazioni private, sia nel momento della costruzione che in quello della ristrutturazione. Quando si fanno anche piccoli lavori interni, ci sono delle regole da rispettare proprio per evitare di incorrere in sanzioni. Il primario consiglio, per evitare tutto questo, è quello di rivolgersi ad un esperto in materia.
Partendo proprio da questo: ma in cosa consiste questa multa di 5000 che potrebbe arrivare? Quando decidiamo di effettuare dei lavori di ristrutturazione della nostra casa, la prima cosa da fare è quella di affidarsi ad una ditta edile seria e che rispetti ogni minima regola. Innanzitutto, noi che abbiamo commissionato il lavoro, dobbiamo chiedere l’attestazione di congruità del costo della manodopera, per evitare una multa da 1.000 fino a 5.000 euro.
Ristrutturazione casa: ecco il documento da richiedere sempre
Questo documento serve per attestare che la ditta non si avvale del lavoro in nero degli operai. Un qualcosa che è sempre stato presente nella documentazione di lavori di ristrutturazione ma poco considerata. Da quando, invece, sono aumentate le sanzioni, la regola è diventata più stringente e quindi va rispettata.
Da quando, poi, l’abbassamento della soglia minima dell’importo complessivo dei lavori di ristrutturazione è stata calata da 500.000 a 70.000 euro, a maggior ragione è nostro compito e dovere richiedere questo documento per evitare la sanzione di cui dicevamo sopra. Di conseguenza, i proprietari di casa, anche se il costo dei lavori è alla minima soglia dei 70mila euro, devono ricordarsi di chiedere questa attestazione all’impresa prima della fine dei lavori e prima di pagare il saldo finale, per evitare altrimenti, la multa di 5.000 euro.