Notizie

Museo Diffuso del San Michele: vieni a scoprire le aperture di marzo 2025

Sei alla ricerca di un’esperienza culturale unica nel cuore di Roma? Il Museo Diffuso del San Michele, situato nel complesso storico di Tor Marancia, rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare opere d’arte di diverse epoche, scoprire sale ricche di storia e visitare una straordinaria chiesa basilicale dedicata a San Michele Arcangelo.

Date di apertura di marzo 2025

  • Sabato 1 marzo 2025, dalle 10:00 alle 14:00
    (data sostitutiva del 15 febbraio 2025 annullato)
  • Sabato 15 marzo 2025, dalle 10:00 alle 14:00
  • Sabato 29 marzo 2025, dalle 10:00 alle 14:00

Le visite guidate, della durata di circa un’ora, si svolgono su prenotazione obbligatoria e richiedono un numero minimo di 10 partecipanti per essere confermate.


Perché scegliere il Museo Diffuso del San Michele

  1. Patrimonio artistico d’eccezione
    Potrai ammirare dipinti, sculture e arredi che spaziano dal Seicento al Novecento, tra cui opere di grandi maestri come Giulio Aristide Sartorio e pezzi rari provenienti dall’ex Ospizio Apostolico.

  2. Luoghi solitamente inaccessibili
    Gli uffici della Presidenza e della Direzione, cuore operativo dell’Istituto, aprono le porte ai visitatori mostrando documenti storici e opere normalmente non visibili al pubblico.

  3. Chiesa di San Michele Arcangelo
    Progettata da Alberto Calza Bini, la chiesa basilicale interna è un capolavoro di architettura moderna impreziosito da opere d’arte antiche e spesso inedite.

  4. Esperienza di qualità
    Le visite sono guidate dal prof. Tommaso Strinati, storico dell’arte e curatore della collezione, e dalla dott.ssa Anna Budkova, esperta collaboratrice dell’Istituto, per un racconto avvincente e ricco di dettagli inediti.


Come prenotare

  • Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email (trovi i contatti sul sito www.irsm.it).
  • Ogni visita viene confermata solo se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti per turno o per fascia oraria. In caso contrario, la data potrà essere annullata e spostata al sabato successivo in calendario.

Un’istituzione secolare al servizio di Roma

L’attuale Istituto Romano di San Michele affonda le sue radici nel 1686, anno di fondazione dell’antico Ospizio Apostolico. Da allora, quest’area ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo sociale e culturale della Capitale, accompagnando la città dal periodo papale fino alla modernità. Dopo importanti restauri e un rinnovamento degli spazi, l’Istituto rinnova la sua proposta culturale, offrendo ai visitatori un vero e proprio tuffo nel passato attraverso collezioni d’arte uniche e ambienti ricchi di fascino.

Se desideri vivere un’esperienza che coniuga arte, storia e architettura, non perdere le aperture di marzo 2025 al Museo Diffuso del San Michele. Prenota subito la tua visita e preparati a scoprire un patrimonio artistico di inestimabile valore nel cuore di Roma.

Published by
Emiliano Belmonte