Oggi è uno dei giornalisti di punta delle reti Mediaset. Ma la sua attività professionale ha inizio molti anni fa. Stiamo parlando del giornalista Paolo Del Debbio.
Un giornalista che, come siamo abituati a vederlo oggi in tv, ha uno stile distinto, quasi unico e di difficile imitazione. Ma è sempre stato così? In realtà, Del Debbio è molto cambiato, specie in questi ultimissimi anni.
Non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista fisico. Facciamo una carrellata e vediamo come era il giornalista qualche tempo fa rispetto ad oggi.
Paolo Del Debbio: ieri e oggi
Una vita professionale sempre sulla cresta dell’onda, attivo sia in tv che sulla carta stampata. Stiamo parlando di Paolo Del Debbio, oggi giornalista di punta delle reti Mediaset. Nel corso degli anni, si è più volte reinventato, passando dall’essere un giornalista professionista, anche come scrittore e saggista. Ma dobbiamo tener presente che, anni prima, la sua vita era un tantino diversa.
Sì perché Del Debbio, prima di arrivare in tv è stato fra i promotori della nascita quanto della fondazione del partito di Forza Italia, nel lontano 1994 e, proprio su richiesta di Berlusconi, è stato direttore dell’Ufficio Studi nazionale della stessa allora nascente Forza Italia come gli aveva consigliato Fedele Confalonieri.
Da lì, l’ascesa professionale di Del Debbio non si è più fermata. Nel corso degli anni, però, il giornalista è molto cambiato, a partire dal suo stile e dal suo modo di porsi nei confronti del pubblico. La sua carriera in tv, al di là dell’impegno nel partito politico, ha inizio tempo fa, ma è stato nel 2019 che ha trovato il suo spazio ufficiale su Rete4 con la conduzione del talk show “Dritto e rovescio”. Con questo programma, Del Debbio si fa conoscere un po’ da tutti ed entra nelle case degli italiani con il suo stile giornalistico e la sua personalità.
La sua strada professionale passa per la politica
Da allora, la sua attività in Mediaset non si è più fermata, anche se in realtà era iniziata qualche anno prima, ma non con lo stesso successo di pubblico.
Era il 5 aprile del 2004 quando inizia a condurre il programma “Secondo voi” e lo farà sino al 2010, prima di arrivare all’informazione del mattino, dal 2010 al 2019, insieme a Federica Panicucci, con “Mattino Cinque”.
Ma sono stati i programmi di approfondimento politico e non solo quelli che hanno maggiormente fatto conoscere Del Debbio al pubblico della tv. E prima con “Quinta Colonna” e poi con “Dritto e Rovescio”, il giornalista si è fatto spazio sulle reti Mediaset entrando a gamba tesa.
Un cambiamento non solo dal punto di vista professionale ma, anche, dal punto di vista fisico. All’inizio, era al pubblico con una forma fisica diversa da quella di oggi e senza occhiali; oggi invece, i capelli brizzolati, un fisico diverso e l’occhiale sempre pronto, fanno di Del Debbio una presenza garantita del piccolo schermo.