Tra pioggia e fango il tuo parabrezza è sempre sporco? Niente panico, tutto quello che ti serve è una patata: trucco da provare subito.
Tra pioggia, neve e vento gelido, il parabrezza della nostra auto in inverno di non certo se la passa benissimo, magari non quanto noi che dobbiamo lasciare il tepore del nostro letto per affrontare il mondo con meno di 10 gradi, ma la sensazione di fastidio e seccatura è più o meno la stessa.
In inverno infatti il parabrezza si sporca facilmente, si appanna e, nelle mattine più rigide, è spesso ricoperto da una patina di ghiaccio fastidiosa e difficile da rimuovere. Chi ha tempo e voglia di affrontare questa battaglia quotidiana? Certamente non tutti, e l’idea di spendere una fortuna per lavaggi frequenti può risultare poco allettante. Se stai cercando però un modo semplice ed economico per risolvere il problema, sappi che TikTok ha qualcosa di davvero interessante da offrire: un trucco insolito, efficace e, perché no, anche un po’ divertente.
Un video pubblicato dall’account @nd_home.hacks è diventato virale, raccogliendo oltre 1,6 milioni di visualizzazioni grazie proprio a una patata, un alleato più che inaspettato ma assolutamente efficiente per un parabrezza pulito e impermeabile anche nel pieno della tormenta. Tutto quello che devi fare è tagliare una patata a metà, strofinarla direttamente sul vetro dell’auto e lasciarla asciugare per un paio di minuti.
Dopo aver passato la patata sulla superficie coperta da goccioline d’acqua, puoi anche fare la cosiddetta prova del nove versando altra acqua sul parabrezza: questa scivolerà via rapidamente, lasciando il vetro asciutto e impermeabile. Ma come è possibile? In realtà è molto più semplice di quanto non si immagini. L’amido presente nella patata infatti creerà un sottile film protettivo tra il vetro e l’acqua che scorrerà così via più facilmente.
Ma non finisce qui: grazie all’amido, si evita anche la formazione del ghiaccio nelle fredde mattine invernali. Insomma, con meno di 1 euro avrai per tutto l’inverno e senza stress un parabrezza protetto da acqua, ghiaccio e sporcizia. Se non ci credi però, ti conviene allora guardare i commenti su TikTok: secondo molti utenti che hanno già provato questo trucchetto, la patata sembra davvero funzionare e considerando che si tratta di una soluzione naturale, economica ed ecologica, vale sicuramente la pena provarlo.