Natale sta arrivando, non frati trovare impreparata e fa subito queste pulizie: la casa per la Vigilia sarà un vero splendore.
Che piaccia o meno, Natale è dietro l’angolo e sappiamo tutti quanto sia importante prepararsi al meglio per accogliere amici e parenti in casa. C’è da dire però che, per quanto possa essere bello e innovativo il salotto con tanto di presepe e albero di Natale scintillante, è solo in cucina che avviene la vera magia del Natale, motivo per cui sarebbe meglio dedicarle il tempo e soprattutto le cure che merita.
Sì, sappiamo bene come pulire a fondo possa sembrare un’impresa – specialmente se non si ha né il tempo né la voglia – ma con qualche dritta la tua cucina può brillare come mai prima e il tutto senza stressarti. Innanzitutto, partiamo dal frigorifero, uno degli elettrodomestici che usiamo di più in assoluto. Stacca la spina, svuotalo e fai un controllo degli alimenti per vedere se ci sono cibi scaduti che sarebbe meglio buttare quanto prima.
Fatto questo, rimuovi i ripiani e i cassetti e lavali con acqua calda e aceto di vino bianco, perfetto questo per eliminare batteri e odori sgradevoli. Non ti dimenticare di pulire anche le pareti interne, il fondo e i lati del frigorifero: adesso asciuga con un panno in microfibra, rimetti a posto tutto e riaccendi.
Non solo il frigorifero: cos’altro lavare in vista del Natale
Ovviamente, non si può non pulire anche il forno, protagonista delle feste. Prepara quindi una pasta di acqua e bicarbonato, spalmala sulle pareti interne e lascia agire per almeno 30 minuti. Dopo risciacqua con un panno umido e pulisci le griglie con acqua calda e detersivo per piatti, non è tutto però: per un tocco da vero chef, metti una ciotola piena di aceto nel forno acceso per pochi minuti, spegni e lascia raffreddare: così il forno saprà di buono a lungo.
La lavastoviglie – per chi ce l’ha – sarà di certo più attiva che mai durante le feste, ecco perché è importante igienizzarla a fondo per non compromettere la sua efficacia. Per prima cosa rimuovi i residui di cibo e pulisci i bracci irroratori e le guarnizioni con acqua e aceto. Fatto questo, avvia un ciclo a vuoto con aceto e aggiungi un po’ di bicarbonato sul fondo per eliminare ogni cattivo odore; una volta finito il ciclo lascia lo sportello aperto così che si asciughi alla perfezione.
Per una cucina però davvero pulita, non si può non dedicare qualche minuto anche alla pattumiera: svuotala e lavala con acqua calda e il detergente che usi di solito per il resto della casa. Per un’igiene profonda però, meglio usare una soluzione di acqua e candeggina da lasciar agire per qualche minuto prima di risciacquare. Ultimo aspetto importantissimo, ricordati di asciugare bene per evitare la formazione della muffa.