È la regina della tv, nonché conduttrice più amata dal pubblico, ma sai quanto guadagna Maria De Filippi? Scopriamo le cifre da capogiro.
Maria De Filippi è senza dubbio la regina incontrastata di Mediaset, un volto imprescindibile per Canale 5 grazie a programmi di enorme successo come Uomini e Donne, C’è Posta per Te, Amici, Temptation Island e Tú sí que vales. Il suo “tocco mariano” è presente anche in format dove non appare direttamente, come Temptation Island, che riesce a macinare ascolti in piena estate, una vera impresa nel palinsesto televisivo italiano.
Insomma, Maria De Filippi è una certezza per Pier Silvio Berlusconi, che nonostante le numerose rivoluzioni messe in atto da quando guida l’azienda, non ha mai pensato di ridurre lo spazio riservato a questa icona di Mediaset. Ma quanto guadagna davvero Maria De Filippi? Sebbene le cifre precise del suo stipendio rimangano riservate, è chiaro che si tratti di compensi importanti. Ma vediamoli insieme nel dettaglio.
Ecco quanto guadagna Maria De Filippi: cifre pazzesche per il volto di Mediaset
Ricordiamo innanzitutto come la De Filippi non sia solo conduttrice: è anche autrice e produttrice, un ruolo che le garantisce ulteriori introiti attraverso la sua società di produzione Fascino S.r.l. La Fascino S.r.l. è una joint venture tra Maria De Filippi e Mediaset, con quote divise equamente al 50%.
Come riportato dal sito ‘Money‘, nel 2022, la società ha registrato un fatturato di 60,67 milioni di euro e un utile netto di 11,69 milioni, segnando una crescita del 14,8% rispetto al 2021, quando l’utile era di 6,4 milioni. Come evidenziato da ‘Italia Oggi‘ poi, il patrimonio netto della società è salito da 33,2 milioni a 40 milioni di euro, un traguardo notevole per un settore televisivo sempre più competitivo a causa delle piattaforme di streaming americane.
“Se l’assemblea dei soci di Fascino decidesse di distribuire tutti gli utili in dividendi (come accaduto negli anni precedenti), a Maria De Filippi spetterebbero 5,9 milioni di euro, da sommare ai 3,2 milioni incassati nel 2021. Ulteriormente sommati ai 2,5 milioni del 2020, si parla di 11,6 milioni in tre anni“, riporta ancora ‘Italia Oggi‘.
Ma non finisce qui. La Fascino infatti possiede anche il 40% dell’etichetta discografica 21 Co, nata proprio per valorizzare i talenti di Amici e che include figure chiave legate al programma, un’ulteriore ramo d’affari per Maria De Filippi che ha dimostrato così di essere non solo solo una grande protagonista, ma anche un’imprenditrice brillante e lungimirante.