Controlla il tuo ISEE e richiedi subito questo bonus extra da ben 500 euro se hai figli a scuola: sostegno importantissimo.
Sostenere le spese scolastiche è diventato sempre più impegnativo: ogni anno, infatti, con l’inizio delle lezioni ci si trova a dover fare i conti con un vero e proprio salasso tra libri, quaderni, materiale didattico e – per chi può permetterselo tra le altre cose – attività extrascolastiche come corsi di musica, sport o lingue straniere fondamentali per dare al bambino quanti più strumenti possibili per far emergere le proprie inclinazioni e passioni che però hanno un costo non indifferente.
Il peso economico di queste voci è particolarmente sentito dalle famiglie a medio e basso reddito per le quali ogni contributo può fare la differenza. Proprio per questo arriva una notizia che potrebbe alleggerire il carico, ovvero un nuovo bonus da 500 euro per ogni figlio a disposizione delle famiglie con un ISEE fino a 35mila euro. Si tratta di un emendamento alla legge di bilancio proposto da Fratelli d’Italia, attualmente in discussione in Parlamento, pensato per sostenere le spese extrascolastiche e offrire maggiore accesso a servizi educativi, culturali e sportivi.
In cosa consiste il bonus da 500 euro e come usarlo
Questo contributo annuale, dal valore massimo di 500 euro per figlio, è destinato ai nuclei familiari con bambini e ragazzi fino a 14 anni, siano essi naturali, adottivi o in affido. L’obiettivo è incentivare la partecipazione dei più giovani a diverse attività extracurricolari che possono arricchire il loro percorso formativo e personale.
Per quanto riguarda i fondi, sono stati stanziati 30 milioni di euro gestiti attraverso un Fondo Dote Famiglia, istituito presso la Presidenza del Consiglio, e copriranno specifiche attività, tra queste troviamo:
- Corsi di lingua straniera;
- Percorsi musicali e artistici;
- Attività sportive;
- Servizi culturali come visite a mostre e musei;
- Sostegno scolastico e servizi educativi extra-scolastici, utili a chi necessita di aiuto nello studio o di attività integrative.
Oltre al limite ISEE di 35mila euro però, ricordiamo ancora come il bonus sia riservato solo ai figli sotto i 14 anni, l’unica eccezione prevista è per i genitori in percorsi di protezione contro la violenza, per i quali non sarà applicato il limite di reddito. Questo bonus da 500 euro poi, è cumulabile con altri benefici, ma è richiedibile da un solo genitore. Al momento invece non si hanno dettagli su come presentare domanda proprio perché si aspetta nelle prossime settimane l’approvazione finale dell’emendamento.