Non penserai mica di buttare il pandoro o il panettone avanzato vero? Queste idee golosissime ti faranno venire l’acquolina in bocca.
Uno dei problemi più grandi finite le feste è capire cosa fare con tutto quel pandoro o quel panettone avanzato: non si sa perché infatti, ma già da fine novembre nove case su dieci si riempiono di pandori e panettoni di ogni tipo. Da quelli più semplici a quelli più ricercati con finissime glasse di cioccolato, coperture al pistacchio e granelle varie, c’è davvero l’imbarazzo delle scelta. Che fare però con tutti gli avanzi?
Di certo la soluzione non è assolutamente buttarli perché lo spreco alimentare è una delle piaghe del nostro tempo, di contro però, non si può di certo mangiare pandoro a colazione da qui a marzo, se si è fortunati. Niente però che non si possa risolvere con un po’ di estro e fantasia a tavola: queste tre ricette, semplici e golose, sono da perdere la testa.
2+1 ricette a base di pandoro o panettone: una più buona dell’altra
Partiamo dalla prima golosissima ricetta: crostini salati con panettone.
Ingredienti:
- Circa 250 grammi di panettone
- 200 grammi di formaggio fresco spalmabile
- Gamberoni (9-10)
- 1 avocado maturo
- Olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe q.b.
- Una noce di burro
Taglia il panettone a piccoli dischi con un coppapasta o una tazzina e tostali in forno con un velo di burro. Una volta pronti e raffreddati, spalmaci sopra il formaggio, aggiungi una cucchiaiata di guacamole fatto in casa (avocado schiacciato con olio, limone, sale e pepe) e completa con gamberoni appena scottati che puoi sostituire anche con salmone affumicato.
Polpette di merluzzo e pandoro (al posto del pane raffermo)
Ingredienti:
- 500 g di merluzzo (lessato e strizzato)
- 200 g di pandoro
- 2 uova
- Formaggio grattugiato, sale, pepe e un cucchiaio di fecola di patate
- 100 grammi di olive a piacere
Sbriciola il pandoro e mescolalo con il merluzzo sminuzzato, le uova, il formaggio grattugiato e le olive tritate. Forma delle polpette e cuocile come preferisci: in forno, in padella o fritte. Il pandoro regalerà alle polpette una nota dolce e un profumo irresistibile.
Tiramisù di panettone o pandoro
Ingredienti:
- Fette di panettone o pandoro
- 300 grammi di mascarpone
- 50 grammi di zucchero
- 150 grammi di panna fresca
- 2 tuorli d’uovo
- Caffè e cacao amaro q.b.
Crea una crema montando tuorli, zucchero, mascarpone e panna. Inzuppa le fette di panettone o pandoro nel caffè e alternale a strati di crema. Completa con una spolverata di cacao e lascia riposare in frigo.