Diritti ed Economia

Torna il Reddito di Cittadinanza, c’è nella Manovra: si parte dal 2025, come funzionerà

Il Reddito di Cittadinanza è finalmente tornato per tutti i cittadini che lo aspettavano: che cosa prevede la nuova manovra del governo nel 2025.

Per tutte quelle famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e si trova in una situazione di estrema difficoltà, magari con più figli a carico e senza un impiego fisso, il Reddito di Cittadinanza era un aiuto in cui speravano in tanti. Un solido aiuto per poter andare avanti e supportare la propria famiglia, soprattutto per chi era disoccupato o si trovava senza un lavoro a dover fronteggiare le tante spese e un carovita che non accenna a diminuire nemmeno per sbaglio. Ecco che, quando questo incentivo era stato eliminato, il duro colpo lo avevano sentito in molti.

Ma ci sono buone notizie per chi aspettava che tornasse questo incentivo importante. Nel 2025 il Reddito di Cittadinanza torna nella nuova manovra del governo Meloni. Ecco che cosa aspettarci e con che caratteristica torna questo aiuto economico. Ecco tutte le novità utili per chi lo aspettava e non vedeva l’ora di ricevere buone notizie in merito.

La manovra 2025-2026 parla di un ritorno del Reddito di Cittadinanza: novità incredibili per chi aspettava questa notizia

Una proposta di manovra che potrebbe essere davvero una buona notizia per chi aspettava il ritorno del Reddito di Cittadinanza: nella nuova manovra del governo di Giorgia Meloni prevista per il biennio 2025-2026, c’è anche questa proposta che spicca tra le altre. A partire da settembre 2023 il Reddito di Cittadinanza era stato sostituito da altri incentivi simili, come l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione lavoro. Una decisione che aveva sollevato tante polemiche e critiche, soprattutto perché gli importi – e dunque gli effettivi sostegni per gli italiani – erano nettamente inferiori rispetto a prima.

Nel 2025 tornerà il Reddito di Cittadinanza? – Libertiamo.it

Ma l’levata richiesta da parte dei cittadini italiani pare sia stata ascoltata. Nella Legge di Bilancio 2025-2026, infatti, figura la proposta di reintrodurre il Reddito di Cittadinanza e farlo tornare in vigore come prima. L’emendamento dovrà ora essere discusso in Parlamento ed eventualmente, poi, approvato. Molti cittadini italiani sperano che questa ipotesi si concretizzi davvero.

Il problema delle nuove iniziative che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza è che non copriva affatto lo stesso numero di italiani in difficoltà, ma una cifra ben più piccola di persone ne hanno potuto beneficiare. Soprattutto il Movimento 5 Stelle ha chiesto con fermezza un ritorno del Reddito, in modo che più italiani possibili possano essere supportati dal governo in questo difficile periodo di ristrettezze economiche e crisi, per tutti. Resta da vedere che cosa verrà deciso in sede nei prossimi mesi.

Published by
Clarissa Missarelli