LIfestyle

Trasforma la lavatrice in asciugatrice, basta premere il tasto segreto: solo i tecnici lo usano

Lo sapevi che ti basta premere un solo tasto nascosto per trasformare la tua lavatrice in un’asciugatrice a tutti gli effetti?

Spesso non ce ne accorgiamo, ma esistono piccoli segreti pratici nascosti nelle nostre routine quotidiane capaci di cambiare completamente il modo in cui affrontiamo le nostre giornate. In certi casi sono dei veri e propri segreti di fabbrica, in altri dei piccoli accorgimenti che con un po’ di creatività trasformano oggetti comuni in soluzioni sorprendenti. Basta davvero poco a volte e anche un semplice gesto può incidere drasticamente sul risparmio e sulla vita quotidiana, garantendo pure più denaro che con i tempi che corrono non guasta mai.

Negli ultimi anni, per esempio, l’asciugatrice è diventata un elettrodomestico prezioso in molte case, alleato fondamentale per chi deve combattere contro un clima poco favorevole o con spazi limitati per stendere il bucato. Insomma, l’asciugatrice è una vera e propria manna dal cielo. Tuttavia, i costi elevati e l’ingombro che comporta non sono alla portata di tutti e come spesso accade bisogna rinunciare anzitempo a trovare una soluzione efficace.

Ma è qui che entra in gioco un trucco tanto semplice quanto efficace che in poche mosse permette di utilizzare la lavatrice come un’asciugatrice. Si tratta d un’idea che si basa su un piccolo accorgimento e sull’uso strategico di una funzione presente in tutte le lavatrici ma troppo spesso sottovalutata; scopriamola insieme.

Il trucco della centrifuga potenziata: così hai l’asciugatrice a casa senza spendere un euro

Come dicevamo prima, esiste un vero e proprio tasto segreto che con una semplice pressione permette di ottenere risultati sorprendenti, risparmiando così spazio, tempo e denaro. Tutte le lavatrice, infatti, offrono la funzione centrifuga, fondamentale per i cicli di lavaggio e in grado proprio di eliminare l’acqua in eccesso dai capi. Molti modelli moderni offrono anche cicli di centrifuga a velocità elevate, addirittura fino a 1400 giri al minuto, utili per ridurre al minimo l’umidità nei tessuti.

Tutto quello che ti serve è un asciugamano – Libertiamo.it

Ma c’è un modo per rendere questa funzione ancora più efficace, sfruttando un’idea tanto semplice quanto geniale, a cui probabilmente non hai pensato. Il vero segreto è aggiungere un asciugamano ai vestiti appena lavati, andranno bene quelli da palestra o da doccia, grandi e asciutti e riavviare la centrifuga una seconda volta. Questo semplice gesto, a giri di centrifuga elevati, permette all’asciugamano di assorbire gran parte dell’umidità rimanente, lasciando così gli indumenti asciutti e pronti per essere riposti o stirati.

Non solo così si ottiene un bucato quasi completamente asciutto, ma si evita anche di stropicciare eccessivamente i capi, risparmiando tempo e fatica col ferro da stiro. Questo metodo, pur essendo poco conosciuto, rappresenta una soluzione perfetta per chi desidera ottimizzare le risorse senza dover investire in un’asciugatrice. Con una spesa pari a zero e un pizzico di ingegno, è possibile rivoluzionare il modo di gestire il bucato, non ti resta che provare.

Published by
Karola Sicali